Francesca Dario

Francesca Dario (Venezia, Italia) ha ricevuto la sua formazione presso la Scuola Di Danza Edda Marcialis a Venezia; Teatro alla Scala di Milano e con il 4° Corso di Specializzazione Professionale Danza a Rovigo. La sua precoce carriera professionale inizia con il Teatro Sociale di Rovigo e la Compagnia Fabula Saltica, dove si è esibita in creazioni di Fabrizio Monteverde e Claudio Ronda. Francesca ha danzato nell’opera musicale La Divina Commedia (coreografia di Anna Cuocolo) e come prima ballerina nella Carmen di Bizet (coreografia di Mario Piazza).

Nel 2004 è stata danzatrice e solista nella Compagnia Pantarei, nonchè assistente del Direttore Artistico Michele Oliva.
Nel 2009 è stata solista nella compagnia Balletto 90.
Dal 2010 al 2012 ha danzato per Complexions Contemporary Ballet a New York City.
Nel 2013/2014 ha danzato al Metropolitan Opera a New York City in Prince Igor (coreografia di Itzik Galili).

Come freelance è spesso invitata a nuovi progetti ed eventi; tra tanti, la partecipazione al video promozionale del tour 2013 della cantante Beyonce.

Come insegnante ospite ha lavorato in numerosi workshop, tra cui Mediterraneo Dance Festival (Italia); World Dance Movement (Italia); Tanec Bez Hranic (Prague); Contemporary Dance Festival (Kiev); Mdf (Israel); MDLA (Denver).

Insegnante ospite alla Peridance Capezio Center, Broadway Dance Center e New York University (New York); Grier School (Tyrone PA); Motion Movement for life (Altoona PA); Twightlight Dance Competition (Boston).

Direttrice di OCDP professional weekend (corso professionale di danza contemporanea).

Direttrice di OCDP progressive (corso triennale di alta formazione professionale).

Dal 2012 Francesca è Co-Direttore della compagnia Oliva Contemporary Dance Project.